Investire sulla base di un metodo efficace è fondamentale per raggiungere i propri obiettivi finanziari, ma i risparmiatori italiani, anche quelli più sofisticati e con portafogli ingenti, non hanno un piano per il futuro. “Molti investitori hanno fissato obiettivi ambiziosi, ma non hanno un progetto realistico per raggiungerli”, afferma John Hailer, chief executive officer di Natixis Global Asset Management-Americas and Asia. “Il problema risiede nel fatto che desiderare qualcosa e fare ciò che è necessario per ottenerlo è profondamente diverso. In questo particolare scenario economico, più che in passato, i risparmiatori hanno bisogno di una guida che li possa aiutare a capire il profilo di rischio del loro portafoglio in modo da strutturare un piano finanziario per il futuro e monitorare l’andamento dei propri investimenti nel tempo”.
Per ottenere tranquillità e benessere economico bisogna prendersi cura del capitale umano e finanziario lavorando su garanzie a tutela del nucleo famigliare, sulla protezione dei risparmi e sulla crescita reale del capitale nel tempo.
Farlo da soli è possibile, ma non è facile perché l’universo economico è complesso e la finanza complicata ad arte per collocare prodotti rischiosi e costosi. Grazie all’indipendenza, alla ricerca costante e all’esperienza diretta i miei consigli sono orientati alla semplicità e all’efficacia.
La mia ricetta è basata su un’allocazione del capitale in funzione della tua personale situazione finanziaria (obiettivi, capacità di rischio, tempo a disposizione) e della convenienza dei mercati finanziari (non sulle fallaci previsioni del futuro).
L’allocazione è realizzata in maniera da ridurre al minimo i costi (operativi, di gestione, fiscali, ecc.) ed evitare le trappole mentali ed emotive che portano a scelte non ottimali. Questo approccio all’investimento si è rivelato vincente nel tempo nell’affrontare le oscillazioni dei mercati finanziari.
Lascia un commento